L. RON HUBBARD

L. Ron Hubbard è uno degli umanitari più acclamati di questa e di qualsiasi altra epoca perché fornisce soluzioni pratiche ai problemi dell’uomo. Ha scritto La Via della Felicità, il primo codice morale completamente basato sul buon senso, utilizzato nei corsi Criminon per sconfiggere la criminalità. Nel corso della sua vita si è impegnato costantemente a ricercare e sviluppare metodi pratici per trovare soluzioni ai problemi della società, ma soprattutto per aiutare gli altri a diventare persone migliori.

Biografia

L. Ron Hubbard (1911-1986) è nato a Tilden, in Nebraska, Stati Uniti, dove ha ricevuto fin da subito un’educazione da sua madre, un’insegnante, che gli ha fornito delle basi solide per l’apprendimento. Durante la sua gioventù viaggiò in tutto il mondo. All’età di 19 anni, quando ancora i voli intercontinentali non esistevano, ha esplorato il mondo – viaggiando ed esplorando la Manchuria e altre parti della Cina, Hong Kong, le Filippine, Indonesia e India. Fin da subito dimostrò un grande interesse alla società e le comunità, i suoi viaggi contribuirono ad aumentare il suo interesse verso l’ambito dell’apprendimento e dell’educazione.
Iniziò la sua carriera da letterario all’università, e negli anni successi Hubbard divenne una delle figure letterarie più rinominate dei suoi tempi, scrivendo romanzi celebri e racconti vari.
Dopo la seconda guerra mondiale, dove prese parte come ufficiale della marina militare degli Stati Uniti d’America, iniziò a fare ricerche sulla mente umana. Le sue scoperte furono pubblicate in Dianetics: The Modern Science of Mental Health, ancora oggi uno dei libri della letteratura non-fiction più venduti al mondo.

L. Ron Hubbard ha sempre creduto che la prigione e le punizioni del sistema giudiziario americano non erano la soluzione ai problemi, piuttosto un’altra forma di vendetta. A proposito delle prigioni disse: “Tutto ciò che un individuo impara in una gabbia è che difatti è diventato anch’egli un animale“. La cosa più importante per aiutare gli altri individui non era vendicarsi ma trovare una soluzione pratica ai problemi, con metodi che potevano produrre risultati consistenti e duraturi nel tempo.

Ricercando i motivi e i fattori che innescavano i comportamenti “criminali”, Hubbard scoprì che è la perdita dell’onore e il rispetto verso se stessi che portava a una vita alla criminalità e senza leggi.

“A volte ci si può sentire come foglie trascinate dal vento lungo una strada sporca, ci si può sentire come un granello di sabbia in trappola. Ma nessuno ha mai detto che la vita sia una cosa calma e ordinata. Non lo è. Una persona non è una foglia morta né un granello di sabbia: una persona può, in maggior o minor misura tracciare il proprio percorso e seguirlo.”

– L. Ron Hubbard

Hubbard ha sempre cercato di aiutare il prossimo, offrendo metodi e insegnamenti concreti e pratici frutto delle sue ricerche condotte sulla condizione umana per più di mezzo secolo. Per lui qualsiasi individuo, indipendentemente da dove proviene, il suo status, se incarcerato o meno, può apprendere e imparare. Come egli stesso dichiarò “Mi piace aiutare gli altri e ritengo che il mio più grande piacere nella vita consista nel vedere una persona liberarsi dalle ombre che oscurano i suoi giorni.”

Hubbard riuscì a studiare e comprendere la criminalità in modo completo e approfondito, avendo una visione a 360 gradi su questo tema dopo aver assistito a un’esecuzione e successivamente quando prestava servizio come agente delle forze dell’ordine di Los Angeles, in California. Negli anni ’70, periodo di rapida e decadenza morale, decide di scrivere un codice morale completamente laico basato sul buon senso: La Via della Felicita, il libro venne poi pubblicato nel 1981. Da qui nasce l’associazione del Criminon, che attraverso i 21 precetti che conducono alla felicità, aiuta ogni detenuto a ritrovare in se stesso l’orgoglio e la stima che ha perso.

Il libro La Via della Felicità viene tuttora tradotto e letto in tutto il mondo, e utilizzato come base per il programma Criminon, attualmente presente in più di 2.100 istituti penali in 38 nazioni. Successivamente nel 1978
Le ricerche e le scoperte di Hubbard  hanno contribuito al miglioramento dei comportamenti e delle abitudini degli incarcerati, garantendo una società più sicura. La missione di Criminon è quella di sradicare completamente la criminalità ed essere sempre presente per le persone che hanno bisogno aiuto.

L. Ron Hubbard detiene, come scrittore, quattro Guinness World Records per essere “L’autore con il maggior numero di opere pubblicate” (2006), “L’autore con il libro (non religioso) più tradotto” (La Via della Felicità) (2010), “L’autore con il maggior numero di audio-libri pubblicati”(2009) e “L’autore più tradotto al mondo” (2006).

Per maggiori informazioni su L. Ron Hubbard, consultare il sito ufficiale italiano RonHubbard.it

Contribuisci a
creare un domani
migliore

“Quello che dovete fare per rendere cattivo un essere umano è convincerlo che non ha più sufficiente orgoglio personale per la sua bontà.
Se lo potete convincere che è cattivo, allora avrà perso il suo orgoglio personale. La sola ragione per cui ci sono persone in prigione, è che hanno perso il loro orgoglio personale. Con qualsiasi criminale potete risalire al momento in cui egli stesso si convinse del fatto che non valeva niente e che non era buono.”

– L. Ron Hubbard

Criminon Italia fa parte di Criminon International.
Criminon è parte di ABLE Int. (Association for Better Living and Education),
organizzazione no-profit con lo scopo di creare un futuro migliore per i bambini e le comunità.