CORSI
Il Criminon svolge un programma composto da quattro corsi didattici che hanno scopi diversi, ma tutti volti alla riabilitazione del criminale.
I corsi che compongono il programma Criminon possono essere completati da qualsiasi detenuto o ex detenuto, di fatto da chiunque sia coinvolto nel sistema di giustizia penale, in qualsiasi posto, località o Istituto. Il programma Criminon utilizza le ricerche e le scoperte fatte dal filosofo e umanitario L. Ron Hubbard, che ha lavorato anche come funzionario speciale per la Polizia di Los Angeles, alla fine degli anni ’40.
Hubbard scoprì che un criminale diventa tale solo dopo aver perso il rispetto di sé e il proprio orgoglio. In quel momento comincia a diventare una minaccia per la società. L’analfabetismo, l’incapacità di apprendere, le difficoltà nelle relazioni familiari, le scelte sbagliate e la mancanza di un’istruzione davvero formativa possono contribuire a favorire una condotta penalmente perseguibile. Ognuno di questi soggetti è trattato esaurientemente nei corsi forniti dal Criminon.
Ogni corso contiene degli esercizi pratici efficaci che portano lo studente a comprendere in che modo le abilità e la conoscenza fornite sono applicabili direttamente alla sua vita.
Per aiutare i detenuti a riguadagnare ciò che hanno perso, il Criminon ha riunito un gruppo di volontari che, o all’interno degli istituti penitenziari, o per corrispondenza, svolge i corsi del programma interagendo direttamente con il detenuto, consegnando lezioni teorico/pratiche che hanno lo scopo di guidarlo verso il recupero del rispetto di se stesso e verso la propria riabilitazione.
Attraverso il lavoro dedicato del team Criminon, molti detenuti hanno cambiato lo stile di vita distruttivo che avevano tenuto per molti anni, facendoli tornare a vivere vite più costruttive, dignitose e oneste, con la speranza di un futuro migliore.
CORSI DEL PROGRAMMA CRIMINON
CORSO ``LA VIA DELLA FELICITÀ``
CORSO PER MIGLIORARE L’APPRENDIMENTO
CORSO COME VINCERE GLI ALTI E BASSI NELLA VITA
CORSO DI COMUNICAZIONE
CONSEGNA DEL PROGRAMMA CRIMINON
I CORSI PER CORRISPONDENZA CON I DETENUTI
I PROGRAMMI CRIMINON ALL'INTERNO DEI CARCERI E NEI CENTRI DI DETENZIONE GIOVANILE
PROGRAMMI DI PREVENZIONE
Nel 1997 il Criminon Italia ha iniziato un progetto di prevenzione che mira ad aiutare i giovani, ma non solo, a rischio affinché non arrivino a commettere reati.
Ogni settimana i volontari del Criminon, su richiesta di responsabili di associazioni, scuole, gruppi culturali, o in qualunque posto o situazione di incontro, tengono conferenze, seminari e lezioni sui precetti de La Via della Felicità ottenendo grande partecipazione e comprensione dai partecipanti.
– Preside di un Liceo Scientifico a Roma
Criminon è parte di ABLE Int. (Association for Better Living and Education),
organizzazione no-profit con lo scopo di creare un futuro migliore per i bambini e le comunità.